Vai a sottomenu e altri contenuti

Taglio rami delle piante che invadono la sede stradale e ostacolano la circolazione veicolare

Data pubblicazione on line: 07/04/2022

UFFICIO POLIZIA LOCALE

AVVISO AI PROPRIETARI DI PIANTE

Rilevato che molte piante, in particolare piante di ulivo, site presso il confine della strada invadono con i rami gran parte della sede stradale, costituendo ostacolo alla visibilità stradale e pericolo per l'incolumità di chi vi transita.

Considerato che ai sensi dell'art. 29 del D. Lgs. 30.04.1992 n. 285 ''I proprietari di alberi confinanti con la strada hanno l'obbligo di tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il confine stradale, e che nascondono la segnaletica o ne compromettono comunque la leggibilità dalla distanza e dalla angolazione necessarie.

Ravvisata la necessità di avere le strade comunali e vicinali di uso pubblico in condizioni di sicurezza;

Con la presente si intimano i proprietari o possessori delle suddette piante di provvedere al taglio dei rami che si protendono oltre il ciglio stradale e che interferiscono in qualsiasi modo con la corretta fruibilità e funzionalità della strada.

La potatura delle piante di ulivo dovrà essere eseguita seguendo le indicazioni previste nel 'Manuale di potatura e valorizzazione degli ulivi plurisecolari' pubblicato sul sito del comune, visualizzabile anche tramite il seguente link manuale di potatura ulivi:

Nel caso in cui non si provveda ad effettuare quanto richiesto entro il termine di 10 giorni dalla presente, si incorrerà nelle sanzioni prescritte dalla legge.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Polizia Municipale - Protocollo
Referente: Maria Ausilia Piras
Indirizzo: Piazza San Giuliano n. 3, 09020 Genuri (SU)
Telefono: 0709365128  
Fax: ==========
Email: protocollo@comune.genuri.vs.it
Email certificata: protocollo.genuri@pec.comunas.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto